Esempio di Progettazione

 

A pié di pagina mettiamo a disposizione il modulo vuoto per la progettazione di una IFS. Qui pubblichiamo un esempio di progettazione già compilata:

 

ESEMPIO PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DALLA TERZA ALLA QUINTA

Attività

Cosa fa il docente

Cosa fanno gli studenti

tempi

Competenza

Cittadinanza attiva

  • Confronto con colleghi del cdc per identificazione del tema
  • Ricerca di esperti esterni o di risorse  interni alla scuola
  • Organizzazione delle attività
  • Identificazione della consegna agli alunni

Date le consegne operano in gruppo e coordinandosi

 

Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi

 

Piattaforma Confao

  • Presenta la piattaforma alla classe

 

 

 

Corso sicurezza

  • Individua le risorse
  • Organizza il calendario

 

Partecipa alle lezioni anche pomeridiane

Sostiene il test

 

Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale, con particolare riferimento alle attività aziendali

SENSIBILIZZAZIONE

Studio del territorio

  • Individua il tema (il settore calzaturiero in Lombardia)
  • Definisce le modalità di lavoro (ricerche di materiali nel Web, in biblioteca, con la collaborazione di Camera di Commercio, visite a Musei o…)
  • Organizza le attività e identifica il prodotto finito che vuole realizzare

Divisi a gruppi procedono alle ricerche, alla lettura e alla stesura di quanto richiesto dai docenti

Presenta alla classe i risultati

 

Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi

 

Riconosce gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo, anche correlando la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.

 

Incontro con Tutor azienda

  • Lo incontra prima per spiegare il progetto
  • Organizza l’incontro con gli alunni
  • Eventuale organizzazione della visita aziendale
  • Si possono organizzare altre visite o incontri con altri imprenditori o esperti per rafforzare alcuni temi

Partecipano all’incontro

Stendono breve report

 

Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi

 

Business Idea

  • Lavoro di classe per identificare il core business

Report finale

 

Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi

 

Logo e immagine aziendale

  • Lavoro con la classe con docenti e/o con esperti esterni

Immagine e report

 

Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato

 

Business Plan

  • Incontro con esperti di Banca
  • Incontro con esperti specifici
  • Organizzazione del lavoro con la classe
  • Assegnazione di compiti dei gruppi

Report

Lavoro di gruppo sui temi identificati dai docenti:

La sede

Il prodotto/i

Organizzazione persone

Forma giuridica

Identificazione fornitori

Identificazione competitors

Identificazione target cliente

Il marketing plan

Analisi economico-finanziaria

ASSEMBLAMENTO DEI RISULTATI DEI GRUPPI E PRESENTAZIONE DEL RISULTATO FINALE ALLA CLASSE

 

 

Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi

 

Costituzione

  • Organizzazione attività
  • Confronto in classe anche con più docenti o esperti
  • Organizzazione Incontro Notaio

Scelta forma giuridica

Ricerca di modelli di Atti costitutivi

Redazione dopo evr individuato soci, capitale da sottoscrivere, ecc…

 

Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale, con particolare riferimento alle attività aziendali

Costituzione

  • Organizzazione della attività

Compilazione documenti

PI

SCIA

COMUNICA

 

Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale, con particolare riferimento alle attività aziendali

Sito Web

  •  

 

 

Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti

 

La comunicazione aziendale e di prodotto

  •  

 

 

Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato

 

Confao e il mercato elettronico

 

  •  

 

 

 

Le transazioni commerciali

  •  

 

 

Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata