Laboratorio “Alternanza civica e collaborativa”,

 

Carissimi colleghi,

Vi ricordo l'appuntamento per l'approfondimento previsto su "Alternanza Civica e collaborativa", per venerdì 24 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala l’Oltrepo Mantovano del Centro Congressi MaMu, a cui vi chiediamo di dare la vostra adesione al più presto (scrivendo a perini@mn.camcom.it) perché ci si possa organizzare opportunamente.

Questa  nuova tappa, è essenziale per rendere esplicita e dettagliata, nel modello, la dimensione didattico-formativa (competenze connesse, possibilità di definire indicatori per la loro certificazione e modalità con cui farlo…) e per rileggerne le articolazioni in relazione all’organizzazione della scuola, agli indirizzi formativi e via dicendo.

Nella speranza di ritrovarci ancora numerosi, nonostante gli impegni di questi giorni,

vi auguro buona giornata e buon lavoro a tutti voi!

                             prof.ssa Mariateresa Pigatto

altern

Venerdì  10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il MAMU – largo Pradella 1/b – Mantova - Sala Oltrepò,  ci sarà il primo laboratorio dedicato al modello “Alternanza civica e collaborativa”, già implementato attraverso alcune esperienze specifiche, e organizzato come segue:

§  Presentazione di dettaglio del modello e delle esperienze sperimentali attivate;
§  Analisi condivisa de  dei singoli territori…);
§ Confronto in merito alle opportunità di sperimentazione territoriale e dei raccordi da prevedere per una governance flessibile del modello.
 
Per provvedere ad organizzare la disponibilità di spazi adeguati, è richiesta l’iscrizione preliminare al laboratorio entro lunedì 6 novembre all’indirizzo perini@mn.camcom.it, specificando nome, cognome, Istituto di appartenenza.
 
Le date dei successivi due laboratori (in ipotesi 24/11 e 15/12) saranno confermate in tempi utili comunicando il relativo programma di lavoro.
 
Le slides degli interventi dei dirigenti al  ALTERNANZA DAY  del 20 ottobre sono state pubblicate nella sezione Formazione del sito della Rete Alternanza Scuola Lavoro Mantova (http://www.retescuolalavoro.it/). Vi chiedo la cortesia, ogni qual volta sulla stampa esce un articolo della vostra scuola relativo all'alternanza, di comunicarmelo in modo che  io possa pubblicarlo.
 
In accordo con la Rete Alternanza, sarà rilasciato per ciascun laboratorio un attestato di frequenza valido per la formazione docenti.
 
A presto,
     
              prof.ssa Mariateresa Pigatto
 
 
 
 

consulta il materiale:

Il modello Alternanza Civica e Collaborativa:

Il modello

Le esperienze

Questioni aperte