Asola "Falcone"

Un video per raccontare i progetti scuola-lavoro a Mantova

gazz
Matteo Sbarbada 25 Novembre 2019

progetti

 

I migliori sono stati premiati al Mamu in occasione della cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Storie di alternanza”. A trionfare nella sezione licei è stata la quarta A dello scientifico del Falcone con il video “Scoprire Asola”

 

MANTOVA. Raccontare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro grazie a video realizzati dai protagonisti stessi, studenti e tutor degli istituti scolastici di secondo grado. I migliori sono stati premiati al Mamu in occasione della cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Storie di alternanza”.
A trionfare nella sezione licei è stata la quarta A dello scientifico del Falcone con il video “Scoprire Asola”. Sul podio, in seconda piazza, le quarte Du e As e le quinte Eu e Bs del Sanfelice di Viadana (Tracce ebraiche del territorio: progetto di turismo sostenibile), terza posizione per terza As dello Scientifico e terze Eu, Du e As di scienze umane (Coprogettare per la rigenerazione e riqualificazione urbana, fenix palace).
I premi, spendibili in buoni libro o in altri materiali, rispettivamente di 700, 500 e 300 euro.

Per la sezione istituti tecnici e professionali prima posizione e premio di 700 euro per “Scholar star” della quarta Cch Chimica e materiali del Fermi e seconda posizione, con 500 euro, per “Alternating school employment” delle quinte D ed E Agraria, agroalimentare e agroindustria dello Strozzi.
L’iniziativa è organizzata dalle Camere di commercio italiane. Il premio, suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante, è a due livelli. Il primo, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Mantova, è quello andato in scena ieri.
Previsti anche riconoscimenti a livello nazionale, promossi da Unioncamere, riservati a chi ha superato le selezioni locali.
Al Mamu di porta Pradella i ragazzi sono stati premiati dal segretario generale della Camera di commercio di Mantova, Marco Zanini, dal presidente di PromoImpresa–Borsa Merci, Lorenzo Capelli e da rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale e dell’amministrazione provinciale.

 

  Continua a leggere

Studenti-operatori, le ore di lavoro diventano un video

Le esperienze di alternanza rielaborate in filmati. Virgilio, Manzoni e Fermi davanti a tutti nel concorso

Gazzetta di Mantova,15 maggio 2017 (di Vincenzo Dalai)

GdM

 

MANTOVA. Studenti delle superiori improvvisati attori e registi per documentare la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Ma un’improvvisazione fervida e significativa, ricca di messaggi seppur concentrati in pochi minuti di filmato. Del resto le regole del concorso “La mia alternanza: racconto di un’esperienza di valore” erano ferree e i criteri di valutazione prevedevano concisione e concretezza. Lunedì 15 maggio al Mamu premiazione dei 9 vincitori dei 25 filmati realizzati nelle tre categorie del bando, alla presenza del provveditore Patrizia Graziani, del consigliere provinciale per l’istruzione Francesca Zaltieri e dei padroni di casa Marco Zanini, segretario di Camera di Commercio, e Lorenzo Capelli, presidente di Promoinpresa. Continua a leggere