Mantova "Fermi"

Un video per raccontare i progetti scuola-lavoro a Mantova

gazz
Matteo Sbarbada 25 Novembre 2019

progetti

 

I migliori sono stati premiati al Mamu in occasione della cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Storie di alternanza”. A trionfare nella sezione licei è stata la quarta A dello scientifico del Falcone con il video “Scoprire Asola”

 

MANTOVA. Raccontare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro grazie a video realizzati dai protagonisti stessi, studenti e tutor degli istituti scolastici di secondo grado. I migliori sono stati premiati al Mamu in occasione della cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Storie di alternanza”.
A trionfare nella sezione licei è stata la quarta A dello scientifico del Falcone con il video “Scoprire Asola”. Sul podio, in seconda piazza, le quarte Du e As e le quinte Eu e Bs del Sanfelice di Viadana (Tracce ebraiche del territorio: progetto di turismo sostenibile), terza posizione per terza As dello Scientifico e terze Eu, Du e As di scienze umane (Coprogettare per la rigenerazione e riqualificazione urbana, fenix palace).
I premi, spendibili in buoni libro o in altri materiali, rispettivamente di 700, 500 e 300 euro.

Per la sezione istituti tecnici e professionali prima posizione e premio di 700 euro per “Scholar star” della quarta Cch Chimica e materiali del Fermi e seconda posizione, con 500 euro, per “Alternating school employment” delle quinte D ed E Agraria, agroalimentare e agroindustria dello Strozzi.
L’iniziativa è organizzata dalle Camere di commercio italiane. Il premio, suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante, è a due livelli. Il primo, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Mantova, è quello andato in scena ieri.
Previsti anche riconoscimenti a livello nazionale, promossi da Unioncamere, riservati a chi ha superato le selezioni locali.
Al Mamu di porta Pradella i ragazzi sono stati premiati dal segretario generale della Camera di commercio di Mantova, Marco Zanini, dal presidente di PromoImpresa–Borsa Merci, Lorenzo Capelli e da rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale e dell’amministrazione provinciale.

 

  Continua a leggere

Alternanza Civica e Cultura

Il progetto, attualmente in fase di avvio, realizza per la prima volta al livello di rete territoriale delle scuole per l’alternanza il modello Alternanza Civica e Collaborativa. Continua a leggere

Innovazioni green per l'agro-alimentare mantovano: giovani al lavoro!

agric

Il progetto “Innovazioni green per l’agro-alimentare mantovano: giovani al lavoro!” propone la sperimentazione di un percorso di avvicinamento al lavoro che valorizzi il contributo degli studenti alla costruzione di soluzioni green innovative per la crescita del sistema agro-alimentare territoriale. Attivato grazie al contributo del bando “Giovani e Mondo del Lavoro” di Fondazione Cariverona, il progetto vedrà il coinvolgimento diretto di 20 studenti degli istituti superiori mantovani “Fermi” e “Strozzi”, dello staff del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità - LTO Mantova, ospitato nei locali dell’ex Istituto Superiore “Vinci”, e di almeno 10 imprese del settore. Continua a leggere

Pagine