Viadana "Sanfelice"

Un video per raccontare i progetti scuola-lavoro a Mantova

gazz
Matteo Sbarbada 25 Novembre 2019

progetti

 

I migliori sono stati premiati al Mamu in occasione della cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Storie di alternanza”. A trionfare nella sezione licei è stata la quarta A dello scientifico del Falcone con il video “Scoprire Asola”

 

MANTOVA. Raccontare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro grazie a video realizzati dai protagonisti stessi, studenti e tutor degli istituti scolastici di secondo grado. I migliori sono stati premiati al Mamu in occasione della cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Storie di alternanza”.
A trionfare nella sezione licei è stata la quarta A dello scientifico del Falcone con il video “Scoprire Asola”. Sul podio, in seconda piazza, le quarte Du e As e le quinte Eu e Bs del Sanfelice di Viadana (Tracce ebraiche del territorio: progetto di turismo sostenibile), terza posizione per terza As dello Scientifico e terze Eu, Du e As di scienze umane (Coprogettare per la rigenerazione e riqualificazione urbana, fenix palace).
I premi, spendibili in buoni libro o in altri materiali, rispettivamente di 700, 500 e 300 euro.

Per la sezione istituti tecnici e professionali prima posizione e premio di 700 euro per “Scholar star” della quarta Cch Chimica e materiali del Fermi e seconda posizione, con 500 euro, per “Alternating school employment” delle quinte D ed E Agraria, agroalimentare e agroindustria dello Strozzi.
L’iniziativa è organizzata dalle Camere di commercio italiane. Il premio, suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante, è a due livelli. Il primo, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Mantova, è quello andato in scena ieri.
Previsti anche riconoscimenti a livello nazionale, promossi da Unioncamere, riservati a chi ha superato le selezioni locali.
Al Mamu di porta Pradella i ragazzi sono stati premiati dal segretario generale della Camera di commercio di Mantova, Marco Zanini, dal presidente di PromoImpresa–Borsa Merci, Lorenzo Capelli e da rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale e dell’amministrazione provinciale.

 

  Continua a leggere

AlumniMAKER Concorso per diplomati 2019

bando

Alunni Maker si articola in due competizioni tra studentesse e studenti che, singolarmente o anche in gruppo, abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Alunni Maker - Concorso Studenti 2019 è rivolto alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo, scuole paritarie e CFP della provincia di Mantova, che intendano candidare studenti regolarmente frequentanti il primo, secondo, terzo o quarto anno negli anni scolastici 2018/19 e 2019/20.

Alunni Maker- Concorso Diplomati 2019 è invece rivolto a giovani che abbiano conseguito il diploma negli anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19 presso le istituzioni scolastiche del secondo ciclo, le scuole paritarie e i CFP della provincia di Mantova.

Tutti i dettagli e i materiali cliccando qui.

  Continua a leggere

Alternanza Civica e Cultura

Il progetto, attualmente in fase di avvio, realizza per la prima volta al livello di rete territoriale delle scuole per l’alternanza il modello Alternanza Civica e Collaborativa. Continua a leggere

Premio Storie di Alternanza, i vincitori della prima sessione

Si è conclusa, con la valutazione finale e la scelta dei vincitori, la prima sessione, relativa al II semestre 2017, del Premio Storie di Alternanza, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Tra gli istituti finalisti della selezione a livello locale ammessi al concorso nazionale, Unioncamere ha proclamato sei vincitori, tre appartenenti alla categoria dei Licei e tre a quella degli Istituti tecnici e professionali.

Nella tabella in basso sono visualizzati i progetti vincitori, indicati in ordine alfabetico per provincia. La posizione in graduatoria sarà comunicata in occasione della cerimonia di premiazione in programma a Verona, all’interno della manifestazione fieristica “Job & Orienta” il prossimo 30 novembre 2017.

clicca sulla tabella per scaricarla ingrandita in formato pdf

Pagine