Innovazioni green per l'agro-alimentare mantovano: giovani al lavoro!

agric

Il progetto “Innovazioni green per l’agro-alimentare mantovano: giovani al lavoro!” propone la sperimentazione di un percorso di avvicinamento al lavoro che valorizzi il contributo degli studenti alla costruzione di soluzioni green innovative per la crescita del sistema agro-alimentare territoriale. Attivato grazie al contributo del bando “Giovani e Mondo del Lavoro” di Fondazione Cariverona, il progetto vedrà il coinvolgimento diretto di 20 studenti degli istituti superiori mantovani “Fermi” e “Strozzi”, dello staff del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità - LTO Mantova, ospitato nei locali dell’ex Istituto Superiore “Vinci”, e di almeno 10 imprese del settore.

Gli studenti selezionati si cimenteranno, in collaborazione con imprese “madrine” del settore e con il supporto di esperti, nella ricerca di soluzioni “green” ai problemi della filiera agricola e agro-alimentare con riferimento sia al processo che allo stesso prodotto, utilizzando i metodi di coideazione e coprogettazione e le tecnologie tipiche dell’approccio maker.