Corso di formazione Alternanza scuola-lavoro/PCTO

La sede della formazione è stata spostata:

Istituto Istruzione Superiore Bonomi Mazzolari
Via Amadei, 35 - 46100 Mantova (MN)

Carissimi colleghi,

sono stata incaricata dalla dott.ssa Luisa Bartoli di occuparmi dell'organizzazione della formazione per l'alternanza scuola-lavoro dell'ambito 19-20 di Mantova.
La formazione inizierà il 15 di ottobre, il formatore sarà il dott. Alberto Vergani che già abbiamo conosciuto l'inverno scorso  al Pitentino.

Questo il programma:

relatore dott. Alberto Vergani

15  ottobre (14:30 – 18:30)

Il Project-work come modalità realizzativa dell’alternanza
(caratteristiche e tratti distintivi, struttura e configurazione, fasi attuative, modalità progettuali, condizioni di realizzazione, modalità di valutazione)

30 ottobre (14:30 – 18:30)

La valutazione dei percorsi in alternanza
(elementi teorici e definitori, ambiti di valutazione, modalità e forme della valutazione, strumenti-base, punti di attenzione)

12 novembre (14:30 – 18:30)

Le forme e le modalità dei percorsi in alternanza – corso base
(le modalità di attuazione dell’alternanza nel nuovo quadro di riferimento; tipologie e modelli; potenzialità e criticità delle diverse forme; elementi comuni e tratti specifici)

27 novembre (14:30 – 18:30)

Le Linee Guida ministeriali sui PCTO

Per partecipare alla formazione è necessario iscriversi  al link seguente

AREA 8 – Alternanza Scuola Lavoro (ASL) – Ambiti 19-20 Mantova

Suggerisco di informare tutti  i colleghi che nella vostra scuola  si occupano di alternanza ed anche coloro che sono impegnati nell'orientamento in uscita, visto che i PCTO hanno dato ai percorsi di alternanza un forte carattere di orientamento.

Vi anticipo che ho già preso accordi con la dott.ssa Francesca Benedetti, per realizzare due incontri di tipo laboratoriale sulla valutazione delle competenze dei PCTO, che terremo all'inizio del nuovo anno.

Sperando di vedervi al più presto vi porgo i miei migliori auguri di un buon inizio di anno scolastico!
Prof.ssa Mariateresa Pigatto