Premio delle Camere di commercio “Storie di alternanza” 2018

La Camera di Commercio di Mantova aderisce al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona scuola".

A chi è rivolto

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici/professionali della provincia di Mantova.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Come presentare la domanda

Domande per la Sessione - II semestre 2017 a partire dal 1 settembre 2017.

Il termine ultimo per la partecipazione e iscrizione è fissato per il 27 ottobre 2017.

Domande per la Sessione – I semestre 2018 a partire dal 1 febbraio 2018.

Il termine ultimo per la partecipazione e iscrizione è fissato per il 20 aprile 2018.

Premiati - 1° sessione

Il 22 novembre sono stati premiati 4 dei 10 video partecipanti alla selezione:

Categoria Licei
1° - Istituto Superiore E. Sanfelice di Viadana PROGETTO ANCHISE
2° - Istituto Superiore E. Sanfelice di Viadana TRASFERIMENTI PROVVISORI

Categoria Istitui tecnici e professionali
1° - Istituto Superiore C. Arco - I. D'Este CON GLI OCCHI DEL REPORTER
2° - Istituto Superiore E. Fermi AE SPACE HERBS SRL V CHIMICA E MATERIALI

Inoltre il Progetto Anchise "Conoscere il passato per capire la complessità dell’oggi e quella del futuro" è stato premiato anche alla 27° edizione di Job&Orienta.

Dove andare

Azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova