Premio “Storie di alternanza” 2020/2021

Gentilissimi Dirigenti, Gentilissimi Referenti dell’alternanza scuola lavoro (PCTO), a nome del Segretario Generale della Camera di commercio di Mantova, dott. Marco Zanini, Vi informiamo che dal 23 marzo è possibile partecipare all’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane

Premio “Storie di alternanza” Anno scolastico 2020/2021

che ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza (video della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti) realizzati a partire dal 1° gennaio 2019 nell’ambito di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato di 1° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Il Premio è suddiviso in due categorie:

1. PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei,
  2. Alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale.

Sono previsti due livelli di partecipazione:

1. il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Mantova;
  2. il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati nel mese di ottobre 2021. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di commercio di Mantova che provvede ad organizzare un’apposita cerimonia di premiazione. L’importo dei premi, per ciascuna categoria, è il seguente:

• primo classificato € 1.500,00;
  • secondo classificato € 1.000,00;
  • terzo classificato € 500,00.

Le candidature vengono accolte solamente se compilate on-line.

• Per la presentazione delle candidature, i singoli istituti devono collegarsi direttamente al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale e procedere on-line all’inserimento della domanda di partecipazione e della scheda di sintesi, allegando le liberatorie compilate, siglate, scansionate.
  • Le liberatorie devono essere scaricate direttamente dal sito della Camera di commercio di Mantova www.mn.camcom.gov.it (nella sezione “Alternanza Scuola lavoro - Premio storie di alternanza).

Scadenza per la presentazione

L’iscrizione al Premio e l’invio della documentazione deve avvenire dal 23 marzo al giorno 8 ottobre 2021 (ore 17:00)

Per informazioni: perini@mn.camcom.it - tel. 0376234300
Per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche è attivo il servizio di assistenza: assistenza@storiedialternanza.it