Storie di Alternanza riprende

Gentilissimi Dirigenti, Gentilissimi Referenti dell’alternanza scuola lavoro,

a nome del Segretario Generale della Camera di commercio di Mantova , dott. Marco Zanini, Vi ricordiamo che dal 3 febbraio è possibile partecipare all’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane

Premio “Storie di alternanza”

che ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza ideati, elaborati e realizzati dagli studenti frequentanti Istituti scolastici di secondo grado e dai tutor degli Istituti a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 10 (è prevista la produzione e l’invio di un video della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, da realizzare in formato digitale).

Il Premio, suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante (Licei e Istituti tecnici e professionali) prevede due livelli di partecipazione:

1. il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Mantova, con le seguenti scadenze di presentazione: dal 3 febbraio al  20 aprile 2020;
  2. il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati nel mese di maggio 2020. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di commercio di Mantova che provvede a organizzare un’apposita cerimonia di premiazione. L’importo dei premi è il seguente:

• primo classificato € 700,00;
  • secondo classificato € 500,00;
  • terzo classificato € 300,00.

Modalità di partecipazione

Vi informiamo che le candidature vengono accolte solamente se compilate on-line.

• I singoli Istituti scolastici devono collegarsi direttamente al sito www.storiedialternanza.it effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere (per ciascun progetto di Alternanza scuola lavoro) all’inserimento on-line della documentazione, secondo quanto indicato dal Manuale che illustra i passaggi necessari - Scaricabile al seguente link:  https://www.storiedialternanza.it/P42A0C11S2/Modulistica.htm
  • le liberatorie, invece, vanno scaricate direttamente dal sito della Camera di commercio di Mantova www.mn.camcom.gov.it (nella sessione “Alternanza Scuola lavoro - Premio storie di alternanza), compilate, siglate, e allegate alla domanda on-line.

Per informazioni:

perini@mn.camcom.it - tel. 0376234300

assistenza@storiedialternanza.it

Vogliate gradire i più cordiali saluti

Nicoletta Perini
P R O M O I M P R E S A - B O R S A M E R C I