Progetto "Alternanza Civica e Cultura": incontro di verifica e programmazione

Alla cortese attenzione dei Dirigenti e ai docenti referenti dell'alternanza,

Come da precedente comunicazione ai partner in calce alla presente, martedì 23 vi è stato un primo incontro con i dirigenti presenti utile ad analizzare il risultato positivo della candidatura del progetto "Alternanza Civica e Cultura" finanziato da Fondazione Cariverona e a valutare i primi passaggi utili alla sua attivazione in rete.

Si è giunti a condividere due aspetti che si ritengono prioritari in questa fase di avvio:

1. convocazione di un incontro tecnico operativo che, coinvolgendo oltre ai dirigenti anche i responsabili dell'alternanza e/o possibili figure da dedicare con la funzione di tutor a tale progetto, possa diventare il momento di programmazione preliminare dell'iniziativa;
  2. verifica dell'auspicabile coinvolgimento, cosi come già previsto in fase di candidatura, dei tre istituti che nella prima fase non avevano aderito, per consentire il coinvolgimento della totalità dei giovani e dei territori nella rappresentazione dei bisogni culturali e nella promozione di proposte future di loro interesse.

In tale direzione, si promuove un incontro di verifica e programmazione per il giorno 13 novembre dalle ore 15.00 alle 17,00 presso l'aula magna dell'Istituto Strozzi (Sede di Mantova - Bigattera)

Anche per agevolare il possibile coinvolgimento già in questa fase di figure interne potenzialmente interessate a seguire il progetto in qualità di tutor, si allegano le slide condivise durante l'incontro del 23 dove emerge il ruolo di tale/i figura /e interna/e alle scuole per  cui è prevista per ciascuna scuola l'attribuzione di complessive 75 di tutoraggio a carico del finanziamento.

Si chiede gentilmente un riscontro sulla partecipazione degli istituti, auspicando che per ciascuna delle realtà vi possa essere una rappresentanza utile ad avviare efficacemente il progetto.
Distinti saluti,

Dirigente capofila Rete Alternanza